fbpx

A Verona siamo specialisti in ristrutturazioni chiavi in mano di case e appartamenti e in questo articolo desideriamo condividere l’esperienza di un intervento ampliamento chiavi in mano che prevedeva la sopraelevazione di una abitazione nella bella zona collinare ai piedi dei monti Lessini.

Il lavoro in questione prevedeva un intervento importante dal punto di vista strutturale in quanto era necessaria la demolizione della precedente copertura a doppia falda, per consentire la realizzazione di un nuovo solaio intermedio.

Sul nuovo solaio sono stati realizzati successivamente i muri in elevazione per il nuovo piano che è stato ultimato con una copertura portante in legno a vista.

Sulla facciata principale, abbiamo ricavato l’ampliamento della cucina usufruendo di una parte di superficie già coperta dalla tettoia esistente. Questa parte del lavoro è stata completata grazie ai sistemi a secco Knauf, una soluzione altamente performante, ma molto leggera, che ha permesso di procedere rapidamente col le lavorazioni risparmiando anche a livello di fondazioni.

Ampliamento casa a Verona: Piano Casa [Veneto 2050]

Se desideri ristrutturare casa, sai già molto bene che esistono le detrazioni fiscali, ma anche il Piano Casa. A dire il vero quest’ultimo non si chiama più così, ma Veneto 2050 che sostiene politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio… “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio” (Legge Regionale 14/2019).

Quando è stato istituito il Piano Casa era una manovra per rilanciare il settore edilizio in profonda crisi. Viene gestito in autonomia dalle Regioni e nel caso del Veneto il nuovo percorso si chiama appunto Veneto 2050. L’obiettivo è sempre quello di spingere un settore edile, in forte ripresa, ma lontano dai numeri di inizio millennio, ma anche di migliorare la qualità abitativa e strutturale degli edifici, privilegiando sempre la sostenibilità degli edifici.

Il Piano casa Veneto 2050 è applicabile a tutti gli edifici già costruiti entro la data del 31 ottobre 2013 (con alcune eccezioni) e offre grandi vantaggi ai proprietari che intendono ristrutturare la prima casa

  • Aumentare il volume dell’edificio fino al 15% (con alcune eccezioni);
  • Eliminazione degli oneri di urbanizzazione da versare al Comune (solo diritti di segreteria);
  • Deroghe sulle distanze dai confini;
  • Nessun obbligo di realizzare il garage.

Indubbiamente il nuovo piano casa applicato nel Veneto è sicuramente un alleato importante se devi ristrutturare e/o ampliare la tua abitazione (soprattutto se prima casa).

Vuoi saperne di più sul Piano casa Veneto 2050?

Contattaci per qualsiasi informazioni su come il nuovo Piano Casa sia una concreta opportunità per chi desidera ristrutturare casa.