fbpx

Tra i servizi che offriamo alla nostra clientela c’è anche la realizzazione di case in legno a Verona. L’intervento che trovi in questa pagina tratta della costruzione di una nuova unità immobiliare nel comune di Lavagno. Si tratta di una villa davvero particolare sia per la progettazione architettonica sia per questa strutturale. Infatti salta subito in evidenza che la casa ha una struttura portante in legno, ma con l’interrato realizzato in cemento armato dove vengono ospitati un locale tecnico, uno studio, la cantina e la taverna.

La necessità del cliente era di avere un’abitazione moderna nell’aspetto, efficiente dal punto di vista energetico, ma che non richiedesse una manutenzione continua e troppo costosa (anche questo è risparmio energetico!).

Come premesso qui sopra, i due piani fuori terra sono stati realizzati con una struttura portante in legno, con cappotto esterno e una controparete isolante interna su tutto il perimetro. Le facciate del piano terra sono state rivestite in ecopietra, mentre il piano primo è stato rivestito con delle doghe con effetto legno, ma realizzate con materiale cementizio per consentire una lunga durata nel tempo senza la necessità di manutenzioni. Il garage è stato realizzato adiacente all’abitazione completamente fuori terra.

I vantaggi di una casa in legno

Sono davvero numerosi i vantaggi delle case realizzate in legno. Innanzi tutto dal punto di vista ecologico le abitazioni in legno sono rispettose sia dell’ambiente e inoltre il legno è l’unico materiale da costruzione che respira e per questo motivo ha un impatto positivo sulla salute delle persone che abitano la casa. Grazie all’elevato livello di permeabilità al vapore, gli edifici in legno garantiscono inoltre l’assenza di ponti termici e il rischio condensa.

Le proprietà meccaniche del legno da costruzione sono davvero uniche in quanto grazie all’elevata elasticità e duttilità di lavorazione, e al basso peso specifico, garantisce una grande resistenza alla trazione, alla compressione e alla flessione della sua struttura.

Altre caratteristiche davvero importanti sono:

  • qualità termo-acustiche.
  • resistenza al fuoco (se opportunamente trattato).
  • la sua elasticità e durevolezza gli permette di essere un perfetto materiale antisismico.
  • eccellente rapporto di prestazione energetica.

Costruzione case in legno a Verona

In questo caso non abbiamo parlato di una ristrutturazione, ma di una costruzione chiavi in mano di una villa in legno a Verona. Siamo un’azienda sul mercato da molti anni e la nostra esperienza ci permette di offrire soluzioni diverse in base alle esigenze architettoniche e di budget dei nostri clienti.

Vorresti realizzare la tua prossima casa in legno?

Per qualsiasi informazioni puoi contattarci direttamente, oppure puoi richiedere un sopralluogo gratuito del tuo immobile.